Akkai Padmashali: ‹‹ Dobbiamo lottare tutti i giorni››
Akkai Padmashall è stata la prima donna transgender dello Stato del Karnataka (India) a registrare nel 2018 un matrimonio legale, oltre ad adottare nel 2019 – insieme all’’ex marito – un figlio, diventando un emblema della lotta contro la transfobia di Stato in India.
‹‹È sempre stato il mio sogno essere madre. Il mio desiderio più grande è che mio figlio cresca libero da quel peso che la società impone a chi è considerato ‘diverso’››, dichiarò nel 2018, quando la sua scelta di adottare un bambino fece il giro dei media nazionali e internazionali.
L’ultima battaglia vinta: il passaporto per il figlio. Infatti, nonostante le norme indiane prevedano che i genitori single possano richiedere il documento senza dover dichiarare il nome dell’altro genitore, Akkai Padmashall si è dovuta scontrare con il muro della burocrazia, molto ostile nei confronti delle persone transgender.
E così dopo una lunga battaglia legale contro la burocrazia indiana, Akkai Padmashall è riuscita ad ottenere il passaporto per suo figlio Avin con solo il proprio nome.
‹‹Aver ottenuto il passaporto per mio figlio senza dover menzionare un padre è un passo in avanti, non solo per me, ma per tutte le donne transgender e le madri single in India››.