Maureen Colquhoun paladina dei diritti delle donne e LGBT+ è deceduta all’età di 92 anni
Deputata dei Laburisti dal 1974 al 1979 è stata la prima parlamentare britannica dichiaratamente lesbica. La prima a chiedere di essere citata con ‘Ms’ al posto dei classici ‘Mr’ (Signore) e ‘Mrs’ (Signora).
Leggi anche >>> Dal cambio di sesso alla battaglia contro la discriminazione
Eletta al Parlamento nel 1974, si separa dal marito e inizia una nuova relazione sentimentale con la direttrice della rivista lesbica ‘Shappho’, Barbara Todd. Una relazione vissuta dalla coppia in modo visibile come rilevò molte volte la stessa Maureen Colquhoun: ‹‹ Non ci fu mai, nemmeno una volta, alcun tentativo di nascondere la nostra relazione››.
Le voci su una sua possibile omosessualità iniziarono dopo la pubblicazione di un articolo sulla Maureen e sulla Todd e la loro decisione di andare a vivere insieme da parte del quotidiano Daily Mail nel 1976. Mesi dopo fece pubblicamente coming out attraverso ‘Gay News’: ‹‹ Sono lesbica e ne vado orgogliosa… la mia sessualità non ha nulla a che fare con la mia capacità di lavorare››. Una decisione che troncò la sua carriera politica all’interno dei Laburisti.
Leggi anche >>> Scozia, Nicola Sturgeon (SNP) condanna la transfobia nel Partito
Alla notizia della sua omosessualità, i Laburisti locali ne decretarono la sua espulsione ma riuscì a vincere la causa di reintegro. Purtroppo nel 1979 non riuscì a farsi rieleggere.
Nel 2015 la Colquhoun e la Todd si sposano dopo 40 anni di amore. La Todd è deceduta nel 2020.
Leggi anche >>> Regno Unito, un padre e il suicidio del figlio trans
Foto dal web