Il calciatore ceco Jakub Jankto in una lunga intervista ha ripercorso il suo coming out e del fatto che nel calcio ci sono calciatori gay
Jakub Jankto (27 anni) centrocampista dello Sparta Praga e della Nazionale di calcio della Repubblica Ceca è tornato a parlare del suo coming out e di come sia riuscito a scrollarsi di dosso quell’insopportabile peso e di come oggi sia felice della strada intrapresa.
Nathan Lane, quando Robin Williams lo salvò dall’outing
‹‹Ho fatto coming out prima per me stesso e poi per aiutare gli altri. Quanto ci ho pensato? Lo sapevo sin da piccolo, però tendi a dire ‘posso continuare in qualche maniera’. Diciamo che il mondo calcistico è un po’ omofobo, l’ho detto tante volte e lo sappiamo tutti, però mi è venuto improvvisamente, non era qualcosa di programmato. Mi è venuto così e non mi dispiace di averlo fatto. Finalmente posso fare quello che voglio e sono felicissimo››.
Nuovo coming out nel calcio: Jakub Jankto
E ha anche parlato di altri giocatori che sono terrorizzati dall’eventualità di fare pubblicamente coming out.
‹‹Io sicuramente non farò i nomi, però ci sono altri giocatori gay. C’erano, ci sono e ci saranno. È così. Mi sono arrivati messaggi. Io non pretendo che adesso facciano coming out anche loro, però forse il mio esempio li può aiutare, magari nel futuro penseranno ‘lo posso fare anch’io’››.