Greg Paltrinieri il nuotatore dal sorriso solare

Posso dire che in pratica vivo in acqua: nuoto 19 km al giorno, 100 km a settimana. Ma se vuoi vincere i 1500 stile in una Olimpiade non ci sono alternative. Ci sono giorni in cui hai meno voglia di nuotare, poi ti tuffi e la voglia viene: nuotare bene è una grande motivazione. Parole di Gregorio Paltrinieri detto ‘Greg’.

Nuotatore italiano (Classe 1994) primatista mondiale nei 1500 metri Stile Libero in vasca corta e primato europeo nei 1500 metri Stile Libero in vasca lunga. (Continua dopo la Gallery)

Gallery Greg Paltrinieri

Greg nasce a Carpi e già a 3 mesi ‘nuotava’ in piscina. Nato come ranista passa allo Stile Libero all’età di 12 anni. Stile che gli farà conquistare le più alte vette internazionali del nuoto.

Il nostro Greg si allena in coppia con il suo amico Gabriele Detti diventando ‘I Gemelli del nuoto’. Una amicizia sincera e forte anche nella competizione.

Fisico prestante come ogni nuotatore agonista che si rispetti. Con i suoi 191 centimetri di altezza e un sorriso solare è considerato uno tra gli atleti più belli.

Tra Olimpiadi e campionati Mondiali di Nuoto e altre competizioni Greg ha conquistato in totale 48 medaglie di cui 30 Ori.

Rio 2016 – ORO GREGORIO PALTRINIERI e BRONZO GABRIELE DETTI (1500 stile libero)
cronaca Carlo Verna