Basta poco per far uscire dalle loro caverne gli omofobi
Durante il Torneo di netball Fast5 in Nuova Zelanda gli Australia Kelpies hanno stupito il pubblico con il ballo nel riscaldamento pre-partita contro il Sudafrica. Il pubblico in delirio per la loro versione del ballo “Bye Bye Bye” degli NSYNC dal film “Deadpool & Wolverine”. E dopo un servizio giornalistico, il video del ballo è stato pubblicato su X, dando il via a diversi insulti omofobi nei confronti dei giocatori.
“Congratulazioni, letteralmente nessun uomo guarderà mai la squadra giocare una sola partita“.
“Nessun ragazzo vorrà mai più essere associato al netball maschile dopo questo, che imbarazzo“.
“Riportate il netball maschile indietro di 100 anni“.
Questi alcuni dei commenti ricevuti ma nonostante la reazione negativa, Liam Forcadilla, capitano degli Australia Kelpies ha così replicato ad ABC Sport in Australia.
“Deadpool potrebbe essere classificato come un film piuttosto maschile, quindi è un po’ sconcertante che le persone tornino subito a commentare che è gay o femminile. (…) Se guardi chi fa questi commenti, spesso sono persone che non capiscono il netball e lo estrapolano dal contesto e dicono che è un ballo gay. Fortunatamente abbiamo una grande cultura nella comunità australiana del netball maschile e siamo tutti molto sicuri di noi stessi, che siamo gay o etero, tutti ci sostengono. (…) Dice molto sui nostri giocatori e sul grande rapporto che hanno con la loro mascolinità. (…) Questa è una risposta meravigliosa che vorrei che più atleti adottassero quando si confrontano con l’omofobia.”.
Gli Australia Kelpis hanno poi battuto il Sudafrica.