Croazia ‘Marchiati’ i migranti che passano il confine

Croazia ‘Marchiati’ i migranti che passano il confine. Un tempo la Germania Nazista ‘marchiava’ gli indesiderati con i numeri sul braccio, con la Stella di David e i Triangoli rovesciati rosa e di altri colori (Omosessuali, politici dissidenti, cristiani, rom e altri) e adesso croci arancioni disegnate con lo spray sulle teste.

Un gesto ignobile e umiliante destinato a chi cerca dalla Bosnia di attraversare il confine con la Croazia. La denuncia è stata lanciata dalla ONG ‘No Name Kitchen’ che opera a Velika Kladuša distante 2 chilometri dal confine con la Bosnia.

Ecco quanto dichiarato da Jack Sapoch delle Nkk al Guardian come riporta Repubblica.

‹‹ A mio avviso questo è il risultato di due possibili motivazioni. O le autorità croate che commettono questi atti stanno usando la vernice per identificare e umiliare coloro che passano i valichi di frontiera o, ancora più preoccupante, la usano come tattica per traumatizzare psicologicamente con un simbolo religioso questa gente, la maggior parte dei quali è musulmana››

Tra la Bosnia e la Croazia, ogni notte gruppi d’immigrati tentano di oltrepassare il confine dove, però gli attendono delle squadre delle forze armate con bastoni e manganelli che utilizzano per colpirli nella schiena. Oltre alla violenza fisica e alla ‘marchiatura’, gli agenti gli sequestrano i documenti privati, cellulari e altri effetti personali.

Abusi su cui stanno indagando le Nazioni Unite.

Suggerisci una correzione

RISCATTI by A.J.Reed
Trama:
 Amore e Odio. Vita e Morte. Omosessualità e Omofobia. Queste le parole chiavi del romanzo di “RISCATTI”. Stati Uniti d’America. Il fanatismo razziale di un’associazione statunitense sconvolgerà le vite di un gruppo di amici portandoli a confrontarsi con il loro lato oscuro. Un fanatismo che condurrà un padre a desiderare la morte del suo stesso figlio, ritenuto “contro natura”. L’amore di due giovani ragazzi, spezzato dall’omofobia, riuscirà nella sua tragedia a riscattare uno dei loro aguzzini.