Novità in casa Hanna & Barbera. Uno dei personaggi di Scooby-Doo è finalmente uscito allo scoperto
Alla fine è arrivata la conferma. Velma Dinkley membro della Mystery Incorporated della serie animata Scooby-Doo è lesbica, anche se per molto tempo si è sempre pensato fossa bisessuale a causa della sua presunta relazione con Shaggy. La conferma è arrivata da Tony Cervone, produttore della serie ‘Scooby-Doo! Mystery Incorporated (andata in onda dal 2010 al 2013) e dallo sceneggiatore James Gunn.
Leggi anche >>> Svolta in Batman: Robin fa coming out
‹‹ Ovviamente non rappresento ogni versione di Velma Dinkley, ma sono una delle persone responsabili di questa. Abbiamo reso chiare, nei limiti di quanto era possibile dieci anni fa, le nostre intenzioni. La maggior parte dei fan l’ha capito. Per chi non lo avesse fatto, vi suggerisco di guardare più attentamente. Non c’è nessuna novità qui››.
Tony Cervone, produttore della serie Scooby-Doo! Mystery Incorporated
Quindi non tutte le Velma apparse in tutti questi anni e nelle varie serie animate di Scooby-Doo sono lesbiche.
E alla domanda di una presunta storia sentimentale con Shaggy, che potrebbe indicare –come scritto in precedenza- una bisessualità?
Leggi anche >>> Il padre della campionessa Lucilla Boari e il coming out
‹‹L’ho già detto altre volte, Velma in Mystery Incorporated non è bisessuale. È lesbica. Abbiamo sempre immaginato Velma un po’ a disagio e fuori dal personaggio quando usciva con Shaggy, perché la loro relazione era sbagliata per lei e lei stessa faceva fatica a parlare del perché. Ci sono indizi nell’episodio con la sirena, e se seguite l’intero arco di Marcie (sostituta temporanea Daphne) l’abbiamo reso il più chiaro possibile dieci anni fa. Non credo che Marcie e Velma abbiano avuto il tempo di agire sui loro sentimenti durante la trama principale, ma dopo il reset, sono una coppia. Può non piacere, ma questa era la nostra intenzione››.
Tony Cervone, produttore della serie Scooby-Doo! Mystery Incorporated
Anche nella versione Live Action, velma sarebbe dovuta essere lesbica –con un bacio tra lei e Daphne poi eliminato in fase di montaggio- ma alla fine il progetto naufragò per le impostazione degli Studios e alla fine, nel sequel la troviamo fidanzata con un ragazzo.
Leggi anche >>> Tokyo 2020, Daley e Lee Oro Sincro dalla piattaforma
Scooby-Doo e i suoi amici, Shaggy Rogers, Fred Jones, Daphne Blake e Velma Dinkley nascono nel 1969 grazie alla Hanna & Barbera e al team di disegnatori Joe Ruby, Ken Spears e Iwao Takamoto. La prima serie animata prodotta fu “Scooby-Doo, Where are You!” (Scooby-Doo! Dove sei tu?) che fu trasmessa per 2 stagioni dal 1969 al 1970 e da quel momento, il gruppo non si è più di questa fortunata serie animata con finalmente una Velma fuori dall’armadio.