“Sì, sono piccolo, sono Meètis, con una gamba sola, e per finire, gay!”
Il paralimpico Dimitri Pavede (35 anni) specializzato in Salti in Estensione e Velocità nelle categorie T64 e F64 ha partecipato alle Paralimpiadi di Parigi 2024, finendo quarto: Salti in Estensione categoria T64 maschile.
A Parigi 2024 ha sfiorato il podio ma ha anche fatto di altrettanto straordinario quanto normale, dichiarandosi pubblicamente gay. Annuncio fatto attraverso il suo canale Instagram, subito dopo aver gareggiato nel salto in estensione.
“Sì, sono piccolo, sono Meètis, con una gamba sola, e per finire, gay! (…) La cosa più importante ai miei occhi oggi è che le persone che contano per me, mi amino per quello che sono, e non per un’immagine che avrei potuto creare, in questa società giudicante”.
Continuando nel suo messaggio pubblicato su Instagram Dimitri Pavade ha scritto che “Se alcune persone non ti accettano per quello che sei allora non meritano il tuo AMORE.” E per finire con “La vita è troppo breve per dare importanza a questo tipo di individui. Ora ho una seconda lotta per combattere con la MIA COMUNITÀ LGBTQIA+ e spero di dare forza e coraggio anche a chi è ancora nell’ARMADIO o a quegli ATLETI DI ALTO LIVELLO che non osano vivere in grande e liberamente questa libertà che dobbiamo di legge.”.
E il fatto che abbia scelto di uscire pubblicamente, proprio in Francia – sua Nazione d’origine – paese ospitante delle Paralimpiadi Parigi 2024 lo rende molto più speciale.