Nella serie cult Buffy una delle prime e più iconiche coppie queer delle serie televisive
Adesso le serie televisive hanno molti personaggi queer, di cui raccontano anche il lato sentimentale ma molti anni, addietro non erano così.
Forse una delle prime coppie queer televisive più longeve è quella formata da Tara e Willow nella serie “Buffy – L’ammazzavampiri”.
E recentemente l’attrice Amber Benson – che nella serie intepretava Tara Maclay – ha voluto ricordare con orgoglio la relazione tra Tara e Willow, e l’ha fatto durante l’evento “Buffy’s Biggest Slays” a West Hollywood.
“Come attrice, fai un sacco di lavoro in cui pensi, ‘Ok, ho fatto questa cosa e va bene, ci ho pagato le bollette.’ Ma con Buffy, mi sentivo parte di qualcosa di importante, sentivo che quello che stavamo facendo non era solo uno show televisivo,”.
La relazione tra Willow Rosenberg (interpretata da Alyson Hannigan) e Tara Maclay è stata una delle prime relazioni lesbiche a lungo termine mai mostrate in televisione, aprendo la strada alla rappresentazione LGBTQ+ che è poi esplosa nel nuovo millennio. Per molti adolescenti, quella storia tra Willow e Tara fu la prima relazione queer mai vista in televisione.
Una relazione televisiva che come ha ricordato Amber Benson che ha dovuto superare diversi ostacoli e resistenze da parte dello studio di produzione che non vedeva di buon occhio una relazione sentimentale tra due donne.
A distanza di 30 anni dalla fine della serie, l’eredità queer di Tara e Willow continua a far parte della storia della televisiva.