Bifobia: cos’è e chi colpisce

Bifobia: cos’è e chi colpisce

Non solo omofobia e transfobia, anche le persone bisessuali posso essere discriminate

Si tratta di una forma di discriminazione e pregiudizio nei confronti delle persone bisessuali o presunte tali. Un problema quello della bifobia che colpisce molte persone anche all’interno della stessa comunità LGBTQIA.

La bifobia è un’avversione, paura o pregiudizio nei confronti delle persone bisessuali e può avvenire da persone di qualsiasi orientamento sessuale, eterosessuali, omosessuale e anche dagli stessi bisessuali. Non è una novità che anche all’interno della stessa comunità LGBTQIA le persone bisessuali sono spesso discriminate perché ritenute indecise, promiscue oppure che si trovano in una fase transitoria.

La bifobia si può manifestare con il rifiuto di riconoscere la bisessualità come orientamento sessuale legittimo oppure minimizzare (o cancellare) l’esistenza delle persone bisessuali, rappresentandole come eterosessuali o omosessuali secondo il loro partner che frequentano in un determinato periodo.

Inoltre le persone bisessuali posso essere soggette a diverse discriminazioni: lavoro, scuola, famiglia o altri ambienti sociali. Fattori che potrebbero causare l’isolamento sociale, problemi alla salute mentale e anche bifobia interiorizzata.

La bifobia si contrasta promuovendo l’educazione e la consapevolezza riguardo alla bisessualità, cercando di sfatare i miti e i preconcetti sulle persone bisessuali.

Purtroppo – come tutte le battaglie per i diritti – è ancora molto lunga.

Suggerisci una correzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.