Altro caos nelle trattative tra PD e M5S

Altro caos nelle trattative tra PD e M5S

Possiamo dire che il caos regna sovrano . le trattative tra il Partito Democratico e il Movimento Cinque Stelle a poche ore dell’incontro al Quirinale con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sono nuovamente a rischio rottura.

E tutto per una questione di sopravvivenza politica di Luigi Di Maio. Sempre più in difficoltà all’interno dello stesso Movimento Cinque Stelle.

Secondo finti Dem qui “Rischia di saltare tutto perché Di Maio rivendica la vicepresidenza del Consiglio”.

La questione è abbastanza semplice. Luigi Di Maio vorrebbe trasformare il Partito Democratico nel sostituto della Lega mantenendo intatta la struttura del primo Governo Conte con due vicepremier per ogni Partito.

Ipotesi respinta dal Partito Democratico che continua a chiedere discontinuità con il precedente Governo. In particolare per quanto riguarda i Ministri.

Altro caos nelle trattative tra PD e M5S

Il Leader dei 5Stelle non solo pretende la vicepresidenza ma anche un dicastero di peso. All’inizio si vociferava di un suo possibile approdo al Viminale presieduto dal suo ex alleato Matteo Salvini per poi deviare alla Difesa. Ipotesi che ha scatenato molti malumori. Tutto per non vedersi ridimensionato a livello politico.

Alcune ricostruzioni giornalistiche parlano di un aspro confronto telefonico tra Luigi Di Maio e Nicola Zingaretti.

Luigi Di Maio si sarebbe sfogato: “Non potete umiliarmi, io non posso rinunciare a stare nel Governo come vicepremier”.

La risposta del Segretario Dem Nicola Zingaretti è stata molto dura: “Parli tu di umiliazione? Io stavo venendo a Palazzo Chigi e hai fatto saltare l’incontro con un comunicato?”.

Oramai Luigi Di Maio sente il terreno franare sotto i suoi piedi. La gestione disastrosa degli ultimi tempi del Movimento ha scatenato le guerre intestine. L’ala che fa a capo a Roberto Fico starebbe già facendo sentire la sua voce e al tempo stesso il suo peso politico. Il loro intento? Far fuori Luigi Di Maio e il suo cerchio magico dal nuovo Governo, in maniera tale da metterlo all’angolo anche all’interno dello stesso Movimento.

Nel frattempo Luigi Di Maio, attraverso il Blog delle Stelle ha annunciato il via libera alla votazione degli iscritti sulla proposta del Governo PD-M5S. Naturalmente sulla piattaforma Rousseau.

A questo punto tutto può accadere.