Alan Turing nelle banconote da 50 sterline

Alan Turing nelle banconote da 50 sterline

Il famoso matematico britannico Alan Turing (Decifratore del Codice Enigma Nazista durante la Seconda Guerra Mondiale) comparirà nelle nuove banconote da 50 sterline.

L’annuncio è stato dato da Mark Carney, Governatore della Banca d’Inghilterra e come riporta La Repubblica ha dichiarato che: “Alan Turing fu uno straordinario matematico, il cui lavoro ha avuto un enorme impatto sul modo in cui viviamo oggi. Come padre della scienza informatica e dell’intelligenza artificiale, e come eroe di guerra, il contributo di Alan Turing fu fondamentale. Turing è un gigante sulle cui spalle oggi si trovano in molti”.

Il famoso matematico nel 1953 fu condannato per il reato di omosessualità e quindi costretto a lasciare ogni incarico pubblico. Durante il processo, decise di sottoporsi volontariamente alla pratica inumana della castrazione chimica. Purtroppo morì suicida nel 1954.

Solamente nel 2017 il Regno Unito decise di porre rimedio alle Leggi contro l’omosessualità, approvando una Legge che porta il suo nome per la riabilitazione postuma dei cittadini condannati per il loro orientamento sessuale.

Un secondo riconoscimento postumo per un grande matematico, suicidatosi per una Legge che gli impediva di essere stesso.