Al Trofeo “Nico Sapio” i “gemelli” del nuoto
La 43esima edizione del Trofeo “Nico Sapio” che si svolgerà presso la piscina della Sciorba (Genova) il 1° novembre (Oggi per chi legge) sarà una tappa fondamentale per le qualificazioni per i Campionati Mondiali in vasca corta.
Campionati Mondiali che si svolgeranno a dicembre del 2016 a Windsor in Canada.
I 2 protagonisti della vigilia e non solo del Trofeo “Nico Sapio” saranno i “gemelli” del nuoto, i campioni olimpici Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti.
La Gazzetta dello Sport riporta nel suo articolo che dopo l’allenamento di 2 ore di ieri (31 ottobre) eseguito sotto la supervisione del loro Coach Stefano Morini, i “gemelli” del nuoto si sono fermati a firmare autografi e farsi fotografare con i tifosi impazziti per loro.
Oltre ai 2 “gemelli” del nuoto Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti, sarà presente anche il nuotatore statunitense (Oro nei 50 metri Stile Libero a Rio 2016) Anthony Ervin, 35 anni che parteciperà ai 50 metri Farfalla e 50 metri Stile Libero.
Il nuotatore statunitense Anthony Ervin è giunto all’aeroporto di Malpensa (Milano) con 3 ore di ritardo e oltre all’automobile messa a disposizione dall’organizzazione, si è dovuti ricorrere al noleggio di un taxi per il corposo bagaglio composto di 4 trolly e svariate borse e sacche.
Alle ore 8e45 di oggi (1° novembre) si sono svolte le batterie con oltre 1300 presenze, mentre dalle ore 17e00 le finali, dove si “scontreranno” nei 400 metri Stile Libero Paltrinieri e Detti.
Il Torneo “Nico Sepio” nell’edizione 2017 prenderà il posto nel calendario federale del Trofeo di Viareggio passando inoltre da 1 giorno a 2 giorni di gare.