A Verona annullato convegno universitario LGBT

A Verona annullato convegno universitario LGBT

Il Convegno intitolato “LGBT: richiedenti asilo, orientamento sessuale e identità di genere” che si sarebbe dovuto svolgere il prossimo 25 maggio presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona è stato annullato.

Convegno annullato dal Rettore Nicola Sartor dopo le pressioni ricevute da parte dei gruppi di estrema destra Casa Pound e Forza Nuova con l’appoggio della Lega di Matteo Salvini (Alleati di Governo del Movimento Cinque Stelle di Luigi Di Maio e Grillo).

Il Rettore ha motivato l’annullamento dichiarando che: “Ho dovuto disporre la sospensione della giornata, rinviando l’approfondimento dei suoi contenuti scientifici a data da destinarsi. L’evento è uscito dall’ambito scientifico per diventare terreno di contrasto e soprattutto di ricerca di visibilità per diversi attivisti di varia estrazione. L’Università non può prestarsi a strumentalizzazioni da parte di soggetti estranei al mondo scientifico” come riporta La Repubblica.

La decisione di annullare il convegno LGBT da parte del Rettore a causa delle minacce dei gruppi di estrema destra ha suscitato proteste dalle Associazioni LGBT e dalle forze di Sinistra come Possibile di Pippo Civati.

Purtroppo Verona è sotto il controllo dell’estrema destra, grazie anche alle giunte di centro-destra che chiudono entrambi gli occhi sulle loro violenze e intimidazioni.