L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato che le terapie riparative per le persone gay sono: “Pericolose per la salute fisica e mentale di una persona”.
In alcune Nazioni da anni esistono delle organizzazioni “mediche” e alcune anche “religiose” che si impegnano ad aiutare tutti quei gay che vogliono “guarire” e diventare eterosessuali con cure a base di preghiere, incontri, castità, elettroshock, umiliazioni di ogni genere e violenze piscologiche.
Queste terapie riparative assicurano di “guarire” l’omosessualità, anche se la stessa Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) non la considera più una malattia da diversi anni.
Malta potrebbe mettere fuori legge la pratica delle terapie riparative, e sarebbe la prima Nazione al mondo a farlo aprendo la via ad altre Nazioni. Secondo il Governo di Malta: “La pratica di tentare di ‘curare’ la sessualità di una persona è considerata inutile e dannosa per la maggior parte degli esperti ma non è ancora stato messo al bando in moti paesi” questo è quello che ha dichiarato il Ministro maltese per Social Dialogue, Consumer Affairs and Civil Liberties Helena Dalli presentando la sua proposta di disegno di Legge in Parlamento. Una legge che avrà l’obiettivo di vietare le terapie di conversione delle persone LGBT e rendendole, di fatto, un atto ingannevole e dannoso.
Il Governo di Malta ha lanciato anche una consultazione pubblica della durata di 1 mese per monitorare il pensiero dei cittadini maltesi su una questione molto delicata.
Il sito ufficiale della consultazione spiega inoltre che: “La terapia di conversione cerca di cambiare e, o di reprimere l’orientamento sessuale di una persona, l’identità di genere e, o espressione di genere. La comunità internazionale di professionisti ha stabilito che non vi è alcuna prova verso la validità o efficacia della cosiddetta terapia di conversione. Al contrario, è pericoloso per la salute mentale e fisica della persona, in alcuni casi ha anche portato al suicidio. Perciò il Governo sta cercando di proteggere queste persone da pratiche dannose, attuando un progetto di legge che criminalizzerà le terapie di conversione. Fino ad oggi, solo 4 Stati degli Stati Uniti d’America hanno vietato le terapie di conversione. Qualora questa legge dovesse essere approvata, Malta sarà il primo Paese europeo a criminalizzare tale pratica”.
L’approvazione della Legge contro le terapie riparative da parte del Governo di Malta, potrebbe essere seguita da altre Nazione dell’Unione Europea e non.
Fonte: Google News; Pink News.